In che modo intervengono i counselor di Persunica


Cosa facciamo e dove interveniamo

PERSUNICA è al passo coi bisogni attuali della persona che necessita di nuovi strumenti per orientarsi e muoversi in un contesto sociale in continua trasformazione.

Un servizio che offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di stasi o di crisi con l'intento di FAVORIRE il recupero autonomo di soluzioni più produttive rispetto a quelle precedentemente e adottate.

Counseling per l’evoluzione personale

Un momento di crisi, un cambiamento improvviso, un'esitazione davanti a una scelta importante, possono diventare occasione per riprendere in mano le fila della propria esistenza e fare il punto della situazione esplorando in quale misura si sta procedendo nel rispetto e attenzione dei propri valori, sogni e aspirazioni.

Ecco che la pausa di riflessione presa con un counselor, allenato a non focalizzarsi sul problema, ma a farlo vivere come opportunità di evoluzione, crea i presupposti verso un maggior benessere interiore e per un salto di qualità nell'espressione della propria natura più autentica nella vita quotidiana.

Acquisire maggiore consapevolezza dei tuoi bisogni, desideri e aspirazioni e aiutarti a procedere verso azioni più consapevoli e funzionali.

La fiducia, come l'arte, non viene mai dall'avere tutte le risposte, ma dall'essere aperti a tutte le domande.

E.G. Steven

Counseling per operatori sanitari

Nella relazione d'aiuto che il professionista sanitario esercita ogni giorno è di grande importanza l'EQUILIBRIO PERSONALE che permetta di far fronte alle quotidiane situazioni di sofferenza e malattia dell'altro.

Questo lavorare nella consapevolezza che si posseggono skills e competenze per aiutare e prendersi cura dell'altro, pur rimanendo PRESENTI A SE STESSI e padroni della situazione.

In un momento di sovraccarico, di stanchezza e pressione l'obiettivo del percorso si concretizza nel trovare uno SPAZIO PERSONALE di riflessione e valutazione delle proprie difficoltà, ma soprattutto delle proprie POTENZIALITÀ da alimentare e coltivare al fine di aiutare l'altro senza tralasciare la propria persona.

Nulla è grave come quando lo pensi

D. Kahneman

Counseling per la coppia

In un momento di CRISI è necessario mettere ordine, fermarsi e analizzare con obiettività, "oggettivizzando" la situazione, al fine di cercare una soluzione che ci tolga dallo stallo.

Un percorso di counseling di coppia è un occasione per incontrare la propria o il proprio partner in uno spazio neutrale nel quale il dialogo si fa possibile e l'ascolto è profondo e reciproco con l'obiettivo di fronteggiare problemi contingenti, chiarire le proprie emozioni e aspettative, esternare bisogni o disagi e imparare a comunicare in modo efficace e rispettoso.

Il filo che lega due persone deve essere molto elastico per non rompersi

Mogol

Counseling di gruppo

La perdita progressiva di intimità, perfino nella coppia e in famiglia, per non parlare delle amicizie, ha ridotto drasticamente la possibilità delle persone a confrontarsi su di sé, è sempre più difficile creare relazioni e situazioni in cui ci si può conoscere e riconoscere, dove si può essere visti e sostenuti per il proprio sé reale.

Lo scopo del Counseling di gruppo è quello offrire uno spazio in cui confrontarsi, parlare apertamente di sé insieme ad altri, indebolendo la paura del giudizio che spesso ci porta a modificare ciò che ci caratterizza e contraddistingue.

Il gruppo può essere ben più reale del mondo esterno

I. Yalom

Puoi iniziare da Qui ed Ora!

Non abbiamo idea perché tu sia arrivato su questa pagina, ma probabilmente sei nel posto giusto.

La tua storia può ripartire adesso!
Usa i bottoni qui sotto e prenota il tuo primo appuntamento senza alcun impegno.

"il primo passo non ti porta dove vuoi ma ti toglie da dove sei"

A. Fodorowosky